con
David Conati e Paolo Canova
PODCAST A SCUOLA
Laboratorio teorico-pratico per scrivere e creare un Podcast
La realizzazione di un podcast (talk, story, fiction) come attività didattica UDL (Universal Design for Learning) permette agli studenti di sviluppare in gruppo molteplici competenze: dalla ricerca critica delle fonti alla creazione di un contenuto multimediale, dall'uso consapevole del registro espressivo del parlato fino alla necessità di esporre in maniera chiara e accattivante gli argomenti.
Adottando una prospettiva inclusiva, soprattutto per alunni con difficoltà di lettura e di scrittura, questo laboratorio di Didatticabaret costituisce una sfida e un'opportunità per mettere in gioco le proprie capacità valorizzazione anche di alunni con Bisogni Educativi Speciali.
L'arricchimento culturale e la capacità di argomentare un'opinione personale costituiscono la premessa per saper parlare e tenere una conversazione, ma anche una valida attività propedeutica per l'ispezione orale in generale. Inoltre, coinvolgere gli studenti anche nella realizzazione tecnica permette di sviluppare le competenze digitali relative al podcasting e alla cura di un prodotto multimediale.
Struttura
- Ascolto di alcuni esempi di podcast di vario argomento
- Discussione su quali tematiche affrontare (anche argomenti al di fuori dell'ambito scolastico)
- Ricerca e organizzazione dei contenuti
- Scelta del titolo, scrittura e organizzazione delle puntate
- Tecniche base di lettura espressiva e speakeraggio radiofonico
- Scelta dell'immagine di copertina del podcast, musiche di sottofondo ed eventuali effetti sonori
- Utilizzo del software di registrazione e montaggio
- Lettura ad alta voce e registrazione al microfono
- Ascolto collettivo del prodotto finale
- Pubblicazione
Età
dai 12 anni
Tipologia e struttura
laboratorio modulare teorico e pratico
Durata
da 8 ore a 10 ore