Commenti dei docenti
In 10 ore un concentrato di tips and tricks tecnici per la registrazione, il miglioramento di tracce audio, il loro montaggio, l’aggiunta di sottofondi musicali ed effetti… Ma soprattutto il divertimento di scrivere assieme testi originali, misurarsi davanti ad un microfono e risentire la propria voce immersa in un suggestivo mosaico sonoro. Il tutto accompagnati da un team di professionisti, Paolo e David, sempre pronti allo scherzo e al sorriso.
Coinvolgente, divertente, curioso, originale, sono solo alcuni degli aggettivi per definire lo spettacolo a cui i bambini hanno assistito. Sia lo spettacolo “Salviamo l’arcobaleno” che il laboratorio “Invenzione di storie” hanno riscosso molto successo tra alunni e insegnanti e offerto molti spunti su cui lavorare. Didatticabaret è stata una piacevole scoperta e si spera di poter collaborare ancora in futuro. Grazie a David e alla sua “banda” di esperti, tutti bravissimi e competenti!
…ma soprattutto il gruppo guidato da David ha la convinzione che “nati non foste per viver come bruti..”! L’uomo, anche quello di oggi che spesso sembra aver raggiunto ogni limite, è sempre in cammino per scoprire se stesso, gli altri, per conoscere il mondo e superare i confini e i più giovani hanno bisogno proprio di questo: essere aiutati a capire e a mettersi in gioco liberamente in ogni contesto e dimensione.
Ormai sono anni che per vari progetti usufruisco dalla collaborazione della “banda Conati” come è stata soprannominata cammin facendo e che lungo la strada è cresciuta al punto di essere d’aiuto per numerose tipologie di progetti, con un riscontro sempre positivo sia da parte degli alunni che da parte dei docenti. Per essere più dettagliata avrei dovuto allegare tutti i messaggini di WhatsApp dei colleghi ma per spazio e tempo non lo faccio però mi associo a tutti quei complimenti che ho raccolto negli anni e ringrazio la “banda” anche per i risultati finali regalati agli alunni, ai docenti alle famiglie dell’Istituto Omnicomprensivo di Sannazzaro de’ Burgondi di cui sono la referente. Grazie!
Riscontri molto positivi da parte dei docenti per qualità e modalità delle attività svolte (laboratorio di Cinema, Podcast, Scrittura creativa con AI, Disegno Digitale, TEDX).
David e Gianluca hanno portato in questi anni nelle scuole del Monregalese una ventata di freschezza e originalità nel presentare le storie classiche (come Cappuccetto Rosso) o i miti che tutti conosciamo (l’Odissea) coinvolgendo i bambini e i ragazzi e facendoli divertire. La musica e l’arte si uniscono per rendere accattivanti anche i libri che si reputano più “noiosi”. Un modo diverso di “insegnare” che sicuramente meriterebbe uno scenario più ampio e che dovrebbe essere destinato anche ai genitori, e che speriamo di poter replicare presto.
“Il verbo leggere non sopporta l’imperativo”. Lo sappiamo bene noi insegnanti e lo sappiamo da prima che Pennac lo scrivesse nero su bianco. Come possiamo allora stimolare senza imporre l’amore per i libri e la lettura? Noi lo abbiamo chiesto a David Conati e al suo Didatticabaret e la risposta è stata entusiasmante, coinvolgente, intelligente e ironica, insomma una proposta di grande qualità. Obiettivo raggiunto!
Nel corso del seminario siete riusciti a parlare della stessa cosa, dello stesso argomento, però attraverso i vostri campi di specializzazione, le aree in cui siete esperti: cinema, immagine, voce, musica… E in effetti sono questi gli elementi della nostra comunicazione. Ed è di questo che, io penso, i nostri insegnanti hanno bisogno.
È stato uno spettacolo molto interessante, molto dinamico, molto interattivo, molto interessante anche per i ragazzi, perché sentivo i riscontri durante la rappresentazione, e conoscendo o meno l’argomento ho visto che poi collegavano con quello che avevano imparato a scuola. Complimenti per l’entusiasmo, l’approccio e poi tutti i concetti didattici con cui avete creato questo mosaico teatrale.
È stata un’ora di spettacolo bellissima, adattissima ai nostri ragazzi. Loro sono stati attentissimi, seguivano con grande interesse. È stato divertente, interessante, istruttivo. I ragazzi hanno ripassato divertendosi quello che avevano fatto a scuola in un modo mai visto prima.
Fare scuola divertendosi è possibile! Lo spettacolo Dante vian… Dante nella fossa sprofondante è un concentrato di entusiasmo, divertimento, coinvolgimento, professionalità e competenza. Con cura, ironia, originalità e leggerezza, David Conati, Paolo Canova e Gianluca Passarelli con le sue bellissime illustrazioni realizzate nel mentre dello spettacolo, riescono alla perfezione nella complessa e coraggiosa operazione di smontare e rimontare un grandissimo classico della letteratura per stupire i più grandi e catturare, incuriosire e avvicinare i più giovani all’universo dantesco.
Ironia, ritmo, attualizzazione dei classici con fedeltà e leggerezza, coinvolgimento del pubblico che impara divertendosi, tra musica e illustrazioni. Questi gli ingredienti principali degli spettacoli di Didatticabaret.
I bambini della Scuola dell’Infanzia e delle prime classi della Scuola Primaria che hanno assistito allo spettacolo “Salviamo l’Arcobaleno” si sono talmente divertiti che non volevano più lasciare il teatro e hanno continuato per giorni a ripetere le battute e canti dello spettacolo: «Ci vuole pazienzaaa…», «Che fine ha fatto l’arcobaleno?» ecc. L’obiettivo è stato pienamente raggiunto! Integrazione, socializzazione, inclusione, scrittura di testi creativi e illustrazione e… tanto amore per la natura.
Rigoroso nel contenuto, attuale nel linguaggio. È quello che serve ai ragazzi!
I ragazzi si sono diverti un sacco. E poi hanno messo alla prova quello che hanno appreso, in un modo così moderno, che vi avremmo ascoltati ancora per tre ore.
Questo l’approccio metodologico che i docenti dell’I.C. Montemurro di Gravina in Puglia hanno potuto sperimentare nella realizzazione di un podcast (talk, story, fiction) grazie allo staff di Didatticabaret. Un seminario entusiasmante che ha fornito importanti indicazioni sull’uso di programmi free per registrare la voce e usarla in modo efficace.
Ho avuto il piacere e l’onore di partecipare al seminario “Fare e organizzare un podcast a scuola” e ne sono rimasta affascinata. Un’esperienza arricchente e coinvolgente, guidata da persone con immense competenze e di sorprendente genialità e creatività. Vi rivogliamo subito!
David Conati, con la sua originale opera di riscrittura dei grandi classici, avvicina i ragazzi alla letteratura in modo creativo, trasversale ed efficace. Odissea, Inferno e Promessi sposi sono stati raccontati con una leggerezza che non ne sacrifica i contenuti, ma ne favorisce una più profonda comprensione e accende la passione per la lettura.
I Grandi Classici raccontati in 60 minuti hanno fornito anche a noi insegnanti moltissimi spunti per raccontarli in modo più leggero, più dinamico e proiettati verso il futuro.
L’idea di accendere la scintilla della passione per un Grande Classico della letteratura mondiale attraverso il sorriso pensante e un linguaggio che si mimetizza con quello usato dai ragazzi di oggi è un’operazione di accoglienza emotiva che ha entusiasmato il giovane pubblico e anche le insegnanti.
Gli artisti di Didatticabaret mettono in campo diverse strategie per divulgare le materie scolastiche nel modo più creativo e trasversale possibile.
Quando i miei alunni apprezzano e sottolineano il meglio di uno spettacolo (praticamente tutto) e danno consigli a grandi artisti!!! Ringrazio David, Gianluca e Paolo per un cabaret didattico che ha riscosso grande successo!!!
È un fatto splendido che questi autori abbiano saputo trasmettere con leggerezza ludica ed efficacia pedagogica la materia del dramma ecologico sensibilizzando i ragazzi in modo altamente partecipe.
Quello che mi piace di David, oltre che fa divertire i ragazzi, è che segue in modo preciso la trama e ha un’attenzione filologica molto particolare.
Odissea è un adattamento veramente geniale per catturare la passione e l’attenzione dei ragazzi verso i classici.
L’abilità dei talentuosi artisti nel cambiare ruolo, genere, stato d’animo, ambientazione, in meno di un secondo è stata coinvolgente, capacità che unite alla grandissima fluidità e a una carica di ironia li rendono unici nel proporre quello che si può chiamare un modo alternativo di insegnamento.