con
Paolo Canova
VEDERE ASCOLTANDO
Laboratorio teorico-pratico per la creazione di audiolibri per persone non in grado di leggere autonomamente
L'audiolibro porta benefici a chi lo ascolta e a chi lo realizza. Si tratta di un vero e proprio arricchimento di competenze trasversali a tutte le discipline: inclusione, educazione all'ascolto, comprensione orale.
Leggere e ascoltare fa bene, sin da piccoli, anche a chi per vari e diversi motivi fatica a farlo perché ha effetti positivi sia sul cuore che sulla mente.
Obiettivi:
- contribuire a sviluppare la sensibilità all'inclusione e al superamento delle disabilità visive attraverso le potenzialità della lettura ad alta voce.
- sviluppare le capacità di analisi del testo e l'efficacia della lettura-ascolto.
- valorizzare le potenzialità vocali ed interpretative.
- introdurre al mondo degli audiolibri per soggetti non in grado di leggere autonomamente e fornire le competenze di base per la loro creazione.
- sensibilizzare allo svolgimento futuro dell'attività di "Donatore di Voce" in forma autonoma o collettiva.
Età
Dai 12 anni
Tipologia e struttura
laboratorio modulare teorico con prove pratiche
Durata
da 2 a 6 ore