con
Paolo Canova e David Conati
USO DELLA VOCE e LETTURA ESPRESSIVA
Questo non è un corso di recitazione per diventare attori, speaker o doppiatori!
Attraverso la lettura guidata ad alta voce di estratti da racconti, poesie, fiabe e documentari, impareremo ad articolare le parole, a modulare il tono della voce in base al contenuto, ad usare il volume adeguato, a leggere senza indecisioni e con il ritmo giusto, ma non solo...
L'analisi del testo permetterà ai partecipanti di scegliere il "colore" e le sfumature più efficaci per rendere la lettura espressiva.
Utilizzeremo un registratore perché spesso, riascoltandosi, si scoprono molte cose sulla propria voce e inoltre, con la registrazione della voce e l'aggiunta di sottofondi musicali, ogni partecipante scoprirà che, con un po' di esercizio quotidiano, tutte le voci possono essere belle e le letture piacevoli.
Un percorso intensivo, originale nel suo genere, fatto di semplici regole e prove di lettura, rivolto a studenti di ogni età e a insegnanti.
Obiettivi:
- contribuire a sviluppare la sensibilità all'inclusione e al superamento delle disabilità visive attraverso le potenzialità della lettura ad alta voce.
- sviluppare le capacità di analisi del testo e l'efficacia della lettura-ascolto.
- valorizzare le potenzialità vocali ed interpretative.
- acquisire sicurezza nell'espressività vocale.
- imparare a utilizzare più registri espressivi.
Età
Dai 10 anni
Tipologia e struttura
laboratorio modulare teorico con prove pratiche
Durata
Da 6 ore a 10 ore