Con
David Conati
Marco Tomatis
Luisa Carretti
GIOCHI PER SCRIVERE, SCRIVERE GIOCANDO
Per introdurre gli studenti in modo giocoso alle tecniche di scrittura
La capacità di scrivere e comunicare non è solo innata, la si può anche costruire con l'allenamento e l'esercizio e soprattutto si può scoprire quale sia la forma che permette di esprimersi al meglio.
Il corso quindi si propone di avvicinare in modo divertente alla scrittura e alla lettura, scoprendo e mettendo a frutto prima di tutto le proprie capacità, e fornendo gli strumenti per imparare a "scrivere sempre", divertendosi ma senza trascurare l'obiettivo finale.
Appunti e spunti
• Perché scrivere è importante (sempre che sia necessario);
• Perché scrivere è difficile (sempre che lo sia);
• Come si fa a farsi venire l'idea (sempre che serva);
• Contenuti e contenitori (sempre che esistano);
• Come si fa a... (sempre che sia utile).
Obiettivi
• Percepire la scrittura come uno strumento di comunicazione;
• Sviluppare la capacità immaginativa;
• Acquisire le conoscenze di base sui diversi meccanismi narrativi;
• Conoscere le regole di base della struttura del racconto;
• Inventare filastrocche, favole, canzoni e racconti;
• Divertirsi facendolo.
Mezzi e materiali utilizzati
Si necessita di una lavagna a fogli mobili o dei cartelloni su cui "fissare" le varie esperienze. Gli iscritti dovranno avere con sé un notes o quaderno, una matita o penna, un paio di forbici.
Destinatari
Il laboratorio Giochi per scrivere e scrivere giocando è indirizzato a tutti coloro che amano la lettura, o sono appassionati di scrittura ma soprattutto a insegnanti di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado che potranno sperimentare un approccio alla scrittura utile da integrare nelle attività didattiche curriculari.
Attività e contenuti
Gli iscritti, opportunamente guidati, giocheranno con la lettura e la scrittura, sperimentando un approccio che potranno poi riproporre come attività didattica in classe ai propri studenti, per risvegliare interesse, curiosità ed entusiasmo intorno al compito di scrittura e non solo.
L'approccio valorizza le abilità dello studente, stimola l'immaginazione, potenziando le competenze di linguaggio, immaginazione e scrittura e comprensione del testo, mostra,
infine, che le difficoltà del linguaggio non sono sempre insormontabili, e che scrivere non è solo utile e liberatorio ma è soprattutto divertente (non c'è solo il racconto o il romanzo ma
esistono un'infinità di "contenitori" altrettanto interessanti, efficaci ed accattivanti).
Numero di partecipanti
minimo 20 - massimo 40 iscritti
Metodo
tutte le attività si svolgeranno in forma di laboratorio
Durata
8 ore (4 al mattino + 4 al pomeriggio)