con Gianni Zauli 

Laboratori

FILM D'ANIMAZIONE CON LA TECNICA STOP MOTION

La stop motion o "passo uno" è una tecnica d'animazione che crea l'illusione del movimento con una successione d'immagini fisse o fotogrammi attraverso la manipolazione d'oggetti, di disegni o di pupazzi: la stessa utilizzata per film come Nightmare before Christmas, Galline in fuga, Shaun, vita da pecora o i più recenti Boxtrolls-le scatole magiche, La mia vita da zucchina, L'isola dei cani, Pinocchio... Oggetti, personaggi e scenografie possono esser realizzati con diverse tecniche: dalle più classiche che vedono l'uso di plastilina o pupazzi, ad altre che usano LEGO, sabbia, carta ritagliata, etc.
Un'attività creativa e divertente che unisce manualità e tecnologia, e che, oltre all'aspetto ludico e didattico della manipolazione, è anche un'introduzione al linguaggio cinematografico e uno strumento di socializzazione in quanto la realizzazione di un cortometraggio di animazione è un'attività di squadra dove ogni singolo partecipante assume ruoli precisi e diversificati.
Il laboratorio è finalizzato all'apprendimento dei passaggi necessari per la realizzazione di un cortometraggio in stop motion partendo da un soggetto dato e condiviso precedentemente con gli insegnanti e tutor del progetto (può essere anche un argomento didattico di qualsiasi disciplina affrontato in classe). Dopo una breve presentazione della tecnica con visione di alcuni esempi, i ragazzi realizzeranno lo storyboard per poi passare a scenografie e personaggi ai quali daranno vita dando loro il movimento fotogramma dopo fotogramma in un set professionale che verrà allestito in un luogo predisposto dalla scuola. Oltre ad animare, si occuperanno della regia e dell'utilizzo di spot luci, camera reflex e computer con l'utilizzo del software Dragonframe.
Il percorso non prevede il montaggio (che necessiterebbe un corso a parte) che sarà realizzato dall'esperto in un secondo momento; il lavoro finito sarà consegnato in HD entro una settimana dalla fine del percorso/laboratorio.
Al termine del corso i ragazzi avranno acquisito tutti gli strumenti e le nozioni necessarie per essere autonomi nel possibile proseguimento della tecnica e nella produzione e realizzazione di animazioni in stop motion.
Il laboratorio, oltre a favorire il lavoro di squadra e la collaborazione, si pone anche come strumento di "educazione alla lentezza" in quanto, nonostante i risultati animati si vedano in tempo reale, la tecnica richiede molta pazienza, attenzione e precisione.

Necessità tecniche:
- oltre ai tavoli/banchi per realizzare scenografie e personaggi, è necessario un tavolo di lavoro che sia ben solido per installare il set verticale ed una presa di corrente accessibile;
- è preferibile installare il set in una stanza oscurabile o semi-oscurabile;
- ai partecipanti viene richiesto di portare materiali di cancelleria ad uso personale (matite, colle, forbici, colori, ecc.)
- il professionista porta con sé strumentazioni, attrezzature e software professionali.

Età

Dai 9 anni

Tipologia e struttura

laboratorio modulare teorico con prove pratiche

Durata

da 6 a 10 ore

Esempi di progetti in stop motion

Potrebbe interessarti anche