Laboratori

SCRITTURA CREATIVA

con David Conati

Laboratori

SCRITTURA CREATIVA

Brevissima introduzione… Offriamo diverse proposte..

◉ SCRITTURA CREATIVA DI BASE
A chi è rivolto: alunni delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria.
Obiettivi: seguendo un percorso che parte dal comprendere l’importanza della scrittura (dalla trasmissione orale all’invenzione di un carattere grafico -codice) scopriremo insieme che per imparare a scrivere bene occorre prima diventare lettori “consapevoli”. Avvicinando gli alunni in modo divertente alla scrittura e alla lettura, essi avranno la possibilità di mettere a frutto le proprie capacità con fantasia, percependo la scrittura come uno strumento di comunicazione e sperimentando anche strutture narrative diverse.

Durata: da minimo 3 a 5 incontri di 2 ore a cadenza periodica per gruppo classe 

◉ ELABORAZIONE/IDEAZIONE DI UNA BALLATA MUSICALE
A chi è rivolto: alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria.
Obiettivi: apprendere la tecnica di scrittura di una ballata musicale attraverso la scomposizione e riscrittura di una fiaba popolare.

Durata: 3 incontri di 2 ore a cadenza periodica per gruppo classe

Età

Dai 10 anni

Tipologia e struttura

laboratori

Durata

variabile

Presentazione

https://youtu.be/Dwscsym6FKY

Chiedi informazioni su questo laboratorio

Potrebbe interessarti anche

LABORATORIO TEATRALIZZATO

SCRITTURA CREATIVA

SOGGETTO & FUMETTO

LABORATORI DI TEATRO

PODCAST A SCUOLA

VEDERE ASCOLTANDO

CINEMA A SCUOLA

SOGGETTO & FUMETTO

con David Conati e Gianluca Passarelli 

Laboratori

SOGGETTO & FUMETTO

Obiettivi
Nella prima parte grazie ad alcuni giochi di scrittura scopriremo insieme come si sviluppa un soggetto per una trama, mentre la seconda parte del laboratorio ha la finalità di concretizzare in immagini il lavoro creativo di scrittura.
Ciascun alunno sarà guidato nel disegno dei personaggi facendo particolare attenzione alla caratterizzazione e alla resa finale del proprio protagonista.
La storia narrata si trasformerà in una piccola sceneggiatura che farà da guida alle tavole, che saranno poi suddivise in vignette e disegnate dagli alunni con l’aiuto di fumettisti professionisti.

A chi è rivolto
Alunni classi quarte e quinte della Scuola Primaria. Alunni della scuola secondaria

Età

Dai 12 anni

Tipologia e struttura

laboratorio modulare teorico con prove pratiche

Durata

2 ore, 4 ore


Chiedi informazioni su questo laboratorio

Potrebbe interessarti anche

SCRITTURA CREATIVA

SOGGETTO & FUMETTO

PODCAST A SCUOLA

USO DELLA VOCE e LETTURA ESPRESSIVA

LABORATORI DI TEATRO

CINEMA A SCUOLA

FILM D’ANIMAZIONE STOP MOTION

CANZONE PARODISTICA

FILOSOFIA E MATTONCINI

VEDERE ASCOLTANDO

PODCAST A SCUOLA

con 
David Conati e Paolo Canova

Laboratori

PODCAST A SCUOLA

Laboratorio teorico-pratico per scrivere e creare un Podcast

La realizzazione di un podcast (talk, story, fiction) come attività didattica UDL (Universal Design for Learning) permette agli studenti di sviluppare in gruppo molteplici competenze: dalla ricerca critica delle fonti alla creazione di un contenuto multimediale, dall’uso consapevole del registro espressivo del parlato fino alla necessità di esporre in maniera chiara e accattivante gli argomenti.
Adottando una prospettiva inclusiva, soprattutto per alunni con difficoltà di lettura e di scrittura, questo laboratorio di Didatticabaret costituisce una sfida e un’opportunità per mettere in gioco le proprie capacità valorizzazione anche di alunni con Bisogni Educativi Speciali.
L’arricchimento culturale e la capacità di argomentare un’opinione personale costituiscono la premessa per saper parlare e tenere una conversazione, ma anche una valida attività propedeutica per l’ispezione orale in generale. Inoltre, coinvolgere gli studenti anche nella realizzazione tecnica permette di sviluppare le competenze digitali relative al podcasting e alla cura di un prodotto multimediale.

Struttura
– Ascolto di alcuni esempi di podcast di vario argomento
– Discussione su quali tematiche affrontare (anche argomenti al di fuori dell’ambito scolastico)
– Ricerca e organizzazione dei contenuti
– Scelta del titolo, scrittura e organizzazione delle puntate
– Tecniche base di lettura espressiva e speakeraggio radiofonico
– Scelta dell’immagine di copertina del podcast, musiche di sottofondo ed eventuali effetti sonori
– Utilizzo del software di registrazione e montaggio
– Lettura ad alta voce e registrazione al microfono
– Ascolto collettivo del prodotto finale
– Pubblicazione

Età

dai 12 anni

Tipologia e struttura

laboratorio modulare teorico e pratico

Durata

da 8 ore a 10 ore

Gallery

LABORATORIO DI PODCAST A SCUOLA

LABORATORIO DI PODCAST A SCUOLA

LABORATORIO DI PODCAST A SCUOLA

LABORATORIO DI PODCAST A SCUOLA

LABORATORIO DI PODCAST A SCUOLA

LABORATORIO DI PODCAST A SCUOLA



Chiedi informazioni su questo laboratorio

Potrebbero interessarti anche questi laboratori

SCRITTURA CREATIVA

SOGGETTO & FUMETTO

PODCAST A SCUOLA

USO DELLA VOCE e LETTURA ESPRESSIVA

LABORATORI DI TEATRO

CINEMA A SCUOLA

FILM D’ANIMAZIONE STOP MOTION

CANZONE PARODISTICA

FILOSOFIA E MATTONCINI

VEDERE ASCOLTANDO

USO DELLA VOCE e LETTURA ESPRESSIVA

con
Paolo Canova e David Conati 

Laboratori

USO DELLA VOCE e LETTURA ESPRESSIVA

Questo non è un corso di recitazione per diventare attori, speaker o doppiatori!

Attraverso la lettura guidata ad alta voce di estratti da racconti, poesie, fiabe e documentari, impareremo ad articolare le parole, a modulare il tono della voce in base al contenuto, ad usare il volume adeguato, a leggere senza indecisioni e con il ritmo giusto, ma non solo…
L’analisi del testo permetterà ai partecipanti di scegliere il “colore” e le sfumature più efficaci per rendere la lettura espressiva.
Utilizzeremo un registratore perché spesso, riascoltandosi, si scoprono molte cose sulla propria voce e inoltre, con la registrazione della voce e l’aggiunta di sottofondi musicali, ogni partecipante scoprirà che, con un po’ di esercizio quotidiano, tutte le voci possono essere belle e le letture piacevoli.
Un percorso intensivo, originale nel suo genere, fatto di semplici regole e prove di lettura, rivolto a studenti di ogni età e a insegnanti.

Obiettivi:
– contribuire a sviluppare la sensibilità all’inclusione e al superamento delle disabilità visive attraverso le potenzialità della lettura ad alta voce.
– sviluppare le capacità di analisi del testo e l’efficacia della lettura-ascolto.
– valorizzare le potenzialità vocali ed interpretative.
– acquisire sicurezza nell’espressività vocale.
– imparare a utilizzare più registri espressivi.

Età

Dai 10 anni

Tipologia e struttura

laboratorio modulare teorico con prove pratiche

Durata

Da 6 ore a 10 ore



Chiedi informazioni su questo allestimento

Potrebbe interessarti anche

SCRITTURA CREATIVA

SOGGETTO & FUMETTO

PODCAST A SCUOLA

USO DELLA VOCE e LETTURA ESPRESSIVA

LABORATORI DI TEATRO

CINEMA A SCUOLA

FILM D’ANIMAZIONE STOP MOTION

CANZONE PARODISTICA

FILOSOFIA E MATTONCINI

VEDERE ASCOLTANDO

LABORATORI DI TEATRO

con David Conati

Laboratori

LABORATORIO DI TEATRO

Aiuta a rendersi conto che la realtà si può trasformare, sviluppa la creatività, il senso critico, l’espressività

La proposta di fare teatro nasce dalla convinzione che il teatro possa aiutare oltre che a divertirsi a conoscere meglio se stessi e gli altri. Si pone quindi come un’attività fortemente socializzante.

Finalità 
Realizzare uno spazio per potenziare le capacità creative, espressive e di relazione con gli altri. Approfondire la conoscenza di sé stessi per aumentare la propria autostima.

Obiettivi
Socializzare attraverso le varie attività; Percepire il proprio corpo come uno strumento di comunicazione; Utilizzare la voce in modi diversi; Caratterizzare e immedesimarsi in un personaggio; Riconoscere lo spazio scenico; Provare l’esperienza di esibirsi in pubblico.

Attività e contenuti
Il gruppo svolgerà attività inerenti la sfera della recitazione, della mimica, dell’uso del linguaggio e caratterizzazione dei personaggi. Verranno date nozioni di base sull’utilizzo dei linguaggi verbali e non verbali, linguaggi naturali e convenzionali, la voce e il corretto uso con esempi di lettura espressiva e infine alcuni suggerimenti di scenotecnica con l’utilizzo di materiali poveri e riciclati per realizzare costumi e maschere.

Età

Dai 12 anni

Tipologia e struttura

laboratorio modulare teorico con prove pratiche

Durata

2 ore, 4 ore

Gallery saggi di fine laboratorio

Saggio laboratorio di Teatro

Saggio laboratorio di Teatro

Saggio laboratorio di Teatro

Saggio laboratorio di Teatro

Saggio laboratorio di Teatro

Saggio laboratorio di Teatro

Saggio laboratorio di Teatro

Saggio laboratorio di Teatro

Saggio laboratorio di Teatro

Saggio laboratorio di Teatro

Saggio laboratorio di Teatro



Chiedi informazioni su questo laboratorio

Potrebbe interessarti anche

SCRITTURA CREATIVA

SOGGETTO & FUMETTO

PODCAST A SCUOLA

USO DELLA VOCE e LETTURA ESPRESSIVA

LABORATORI DI TEATRO

CINEMA A SCUOLA

FILM D’ANIMAZIONE STOP MOTION

CANZONE PARODISTICA

FILOSOFIA E MATTONCINI

VEDERE ASCOLTANDO

CINEMA A SCUOLA

con Diego Carli e Salvatore Aiello 

Laboratori

FARE CINEMA A SCUOLA

Un laboratorio completo di cinema in cui i ragazzi sono protagonisti e collaborano a tutte le fasi del progetto dall’ideazione del soggetto, alla scrittura della sceneggiatura fino al trucco, riprese e montaggio finale.

Fare cinema a scuola oltre che essere un’attività altamente coinvolgente ed inclusiva è un progetto che stimola i ragazzi a fare, ad imparare facendo mettendo in pratica in modo diretto e immediato le loro conoscenze e le loro competenze finalizzate alla realizzazione di un prodotto di altissima qualità grazie all’uso delle tecnologie di cui il nostro team dispone: green screen, videocamere, luci, programmi di montaggio.

Età

Dai 12 anni

Tipologia e struttura

laboratorio modulare teorico e pratico

Durata

min. 12 ore

Gallery

Laboratorio di Cinema a scuola

Laboratorio di Cinema a scuola

Laboratorio di Cinema a scuola

Laboratorio di Cinema a scuola

Laboratorio di Cinema a scuola

Laboratorio di Cinema a scuola

Laboratorio di Cinema a scuola

Laboratorio di Cinema a scuola

Laboratorio di Cinema a scuola

Laboratorio di Cinema a scuola

Laboratorio di Cinema a scuola



Chiedi informazioni su questo laboratorio

Potrebbe interessarti anche

SCRITTURA CREATIVA

SOGGETTO & FUMETTO

PODCAST A SCUOLA

USO DELLA VOCE e LETTURA ESPRESSIVA

LABORATORI DI TEATRO

CINEMA A SCUOLA

FILM D’ANIMAZIONE STOP MOTION

CANZONE PARODISTICA

FILOSOFIA E MATTONCINI

VEDERE ASCOLTANDO

FILM D’ANIMAZIONE STOP MOTION

con Gianni Zauli 

Laboratori

FILM D’ANIMAZIONE CON LA TECNICA STOP MOTION

La stop motion o “passo uno” è una tecnica d’animazione che crea l’illusione del movimento con una successione d’immagini fisse o fotogrammi attraverso la manipolazione d’oggetti, di disegni o di pupazzi: la stessa utilizzata per film come Nightmare before Christmas, Galline in fuga, Shaun, vita da pecora o i più recenti Boxtrolls-le scatole magiche, La mia vita da zucchina, L’isola dei cani, Pinocchio… Oggetti, personaggi e scenografie possono esser realizzati con diverse tecniche: dalle più classiche che vedono l’uso di plastilina o pupazzi, ad altre che usano LEGO, sabbia, carta ritagliata, etc.
Un’attività creativa e divertente che unisce manualità e tecnologia, e che, oltre all’aspetto ludico e didattico della manipolazione, è anche un’introduzione al linguaggio cinematografico e uno strumento di socializzazione in quanto la realizzazione di un cortometraggio di animazione è un’attività di squadra dove ogni singolo partecipante assume ruoli precisi e diversificati.
Il laboratorio è finalizzato all’apprendimento dei passaggi necessari per la realizzazione di un cortometraggio in stop motion partendo da un soggetto dato e condiviso precedentemente con gli insegnanti e tutor del progetto (può essere anche un argomento didattico di qualsiasi disciplina affrontato in classe). Dopo una breve presentazione della tecnica con visione di alcuni esempi, i ragazzi realizzeranno lo storyboard per poi passare a scenografie e personaggi ai quali daranno vita dando loro il movimento fotogramma dopo fotogramma in un set professionale che verrà allestito in un luogo predisposto dalla scuola. Oltre ad animare, si occuperanno della regia e dell’utilizzo di spot luci, camera reflex e computer con l’utilizzo del software Dragonframe.
Il percorso non prevede il montaggio (che necessiterebbe un corso a parte) che sarà realizzato dall’esperto in un secondo momento; il lavoro finito sarà consegnato in HD entro una settimana dalla fine del percorso/laboratorio.
Al termine del corso i ragazzi avranno acquisito tutti gli strumenti e le nozioni necessarie per essere autonomi nel possibile proseguimento della tecnica e nella produzione e realizzazione di animazioni in stop motion.
Il laboratorio, oltre a favorire il lavoro di squadra e la collaborazione, si pone anche come strumento di “educazione alla lentezza” in quanto, nonostante i risultati animati si vedano in tempo reale, la tecnica richiede molta pazienza, attenzione e precisione.

Necessità tecniche:
– oltre ai tavoli/banchi per realizzare scenografie e personaggi, è necessario un tavolo di lavoro che sia ben solido per installare il set verticale ed una presa di corrente accessibile;
– è preferibile installare il set in una stanza oscurabile o semi-oscurabile;
– ai partecipanti viene richiesto di portare materiali di cancelleria ad uso personale (matite, colle, forbici, colori, ecc.)
– il professionista porta con sé strumentazioni, attrezzature e software professionali.

Età

Dai 9 anni

Tipologia e struttura

laboratorio modulare teorico con prove pratiche

Durata

da 6 a 10 ore

Esempi di progetti in stop motion



Chiedi informazioni su questo laboratorio

Potrebbe interessarti anche

SCRITTURA CREATIVA

SOGGETTO & FUMETTO

LABORATORI DI TEATRO

PODCAST A SCUOLA

VEDERE ASCOLTANDO

CINEMA A SCUOLA

FILM D’ANIMAZIONE STOP MOTION

CANZONE PARODISTICA

con
David Conati
ed eventuali ospiti a sorpresa… 

Laboratori

CANZONE PARODISTICA

La canzone parodistica è uno strumento di formazione divertente, basato sull’imitazione di un brano musicale celebre cambiato nei testi in modo da sviluppare un argomento diverso sulla stessa melodia.

Tale esperienza dà la possibilità di apprendere in maniera dinamica ed emotiva una parte delle conoscenze, perché nel testo della canzone si può sviluppare qualsiasi tematica, in quanto il testo viene riscritto, modificato in modo umoristico, rispettando la metrica del testo originale, per riproporre argomenti, anche seri, in modo spiritoso e ironico. È un progetto interdisciplinare che stimola la creatività fondendo insieme musica, lingua italiana ma anche altre discipline a seconda del contenuto che si vuole sviluppare nel testo della canzone, ovvero storia, geografia, scienze, matematica, fisica, chimica, Cittadinanza e Costituzione, tecnologia…

NB – Per scrivere il testo musicale di una canzone parodistica non serve saper suonare.

Obiettivi:
– Saper riconoscere la metrica del testo di una canzone
– Saper riscrivere un testo rispettando la metrica
– Conoscere bene l’argomento di cui si vuole trattare nel testo della canzone
– Sviluppare, in sintesi, l’argomento individuando i punti salienti dell’argomento
– Cantare insieme sulla base o eseguirla con voci e strumenti nel laboratorio di musica

Età

Dai 10 anni

Tipologia e struttura

Laboratorio modulare teorico e molto pratico

Durata

da 2 a 6 ore


Chiedi informazioni su questo allestimento

Potrebbe interessarti anche

CANZONE PARODISTICA

USO DELLA VOCE e LETTURA ESPRESSIVA

SCRITTURA CREATIVA

SOGGETTO & FUMETTO

LABORATORI DI TEATRO

PODCAST A SCUOLA

CINEMA A SCUOLA

FILOSOFIA E MATTONCINI

FILM D’ANIMAZIONE STOP MOTION

VEDERE ASCOLTANDO

FILOSOFIA E MATTONCINI

di e con Marco Dazzani

Laboratori

FILOSOFIA E MATTONCINI

Attraverso giochi guidati di costruzione e decostruzione di mattoncini Lego, si avviano percorsi di riflessione su concetti astratti quali le quantità, l’identità, l’esistenza, il peso, ecc.

Il bambino è scienziato e filosofo per natura, grazie alla sua innata propensione a farsi domande sul mondo e su di sé. Le strutture in cui oggi è sempre più inquadrato lo stanno portando ad azioni e pensieri standardizzati. Questo laboratorio è pensato per scardinare automatismi mentali tramite la riflessione su paradossi filosofici quali il paradosso del sorite (il mucchio), la nave di Teseo, ecc.

Fare filosofia intesa come forma di pensiero attivo e non storia della filosofia.

Per questo, ampio spazio è lasciato al pensiero e al ragionamento del fanciullo senza mai dare soluzioni o indottrinamento ma incoraggiando il pensiero autonomo, conducendolo sempre più in profondità per stimolare il senso critico, riportando così i bambini/ragazzi a essere filosofi, cioè esseri pensanti. 

 

Il laboratorio si basa sulla forte interazione e contributo degli alunni. È quindi consigliabile incontri a piccoli gruppi (una classe per volta).

Materiale: nessuno, i mattoncini verranno portati dall’esperto. 

Età

Dagli 8 anni

Tipologia e struttura

Giochi di manipolazione di mattoncini, mirati a stimolare la riflessione su concetti astratti

Durata

2 ore

Gallery

Filosofia e mattoncini

Filosofia e mattoncini

Filosofia e mattoncini



Chiedi informazioni su questo laboratorio

Potrebbe interessarti anche

SCRITTURA CREATIVA

SOGGETTO & FUMETTO

LABORATORI DI TEATRO

PODCAST A SCUOLA

CINEMA A SCUOLA

FILOSOFIA E MATTONCINI

FILM D’ANIMAZIONE STOP MOTION

VEDERE ASCOLTANDO

VEDERE ASCOLTANDO

con
Paolo Canova

Laboratori

VEDERE ASCOLTANDO

Laboratorio teorico-pratico per la creazione di audiolibri per persone non in grado di leggere autonomamente

L’audiolibro porta benefici a chi lo ascolta e a chi lo realizza. Si tratta di un vero e proprio arricchimento di competenze trasversali a tutte le discipline: inclusione, educazione all’ascolto, comprensione orale.
Leggere e ascoltare fa bene, sin da piccoli, anche a chi per vari e diversi motivi fatica a farlo perché ha effetti positivi sia sul cuore che sulla mente.

Obiettivi:
– contribuire a sviluppare la sensibilità all’inclusione e al superamento delle disabilità visive attraverso le potenzialità della lettura ad alta voce.
– sviluppare le capacità di analisi del testo e l’efficacia della lettura-ascolto.
– valorizzare le potenzialità vocali ed interpretative.
– introdurre al mondo degli audiolibri per soggetti non in grado di leggere autonomamente e fornire le competenze di base per la loro creazione.
– sensibilizzare allo svolgimento futuro dell’attività di “Donatore di Voce” in forma autonoma o collettiva.

Età

Dai 12 anni

Tipologia e struttura

laboratorio modulare teorico con prove pratiche

Durata

da 2 a 6 ore


Chiedi informazioni su questo laboratorio

Potrebbe interessarti anche

LABORATORIO TEATRALIZZATO

SCRITTURA CREATIVA

SOGGETTO & FUMETTO

LABORATORI DI TEATRO

PODCAST A SCUOLA

VEDERE ASCOLTANDO

CINEMA A SCUOLA