Laboratori
SCRITTURA CREATIVA
con David Conati
Laboratori
SCRITTURA CREATIVA
Brevissima introduzione… Offriamo diverse proposte..
◉ SCRITTURA CREATIVA DI BASE
A chi è rivolto: alunni delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria.
Obiettivi: seguendo un percorso che parte dal comprendere l’importanza della scrittura (dalla trasmissione orale all’invenzione di un carattere grafico -codice) scopriremo insieme che per imparare a scrivere bene occorre prima diventare lettori “consapevoli”. Avvicinando gli alunni in modo divertente alla scrittura e alla lettura, essi avranno la possibilità di mettere a frutto le proprie capacità con fantasia, percependo la scrittura come uno strumento di comunicazione e sperimentando anche strutture narrative diverse.
Durata: da minimo 3 a 5 incontri di 2 ore a cadenza periodica per gruppo classe
◉ ELABORAZIONE/IDEAZIONE DI UNA BALLATA MUSICALE
A chi è rivolto: alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria.
Obiettivi: apprendere la tecnica di scrittura di una ballata musicale attraverso la scomposizione e riscrittura di una fiaba popolare.
Durata: 3 incontri di 2 ore a cadenza periodica per gruppo classe
Età
Dai 10 anni
Tipologia e struttura
laboratori
Durata
variabile
Presentazione
https://youtu.be/Dwscsym6FKY
Chiedi informazioni su questo laboratorio
Potrebbe interessarti anche
LABORATORIO TEATRALIZZATO
SCRITTURA CREATIVA
SOGGETTO & FUMETTO
LABORATORI DI TEATRO
PODCAST A SCUOLA
VEDERE ASCOLTANDO
CINEMA A SCUOLA
SOGGETTO & FUMETTO
con David Conati e Gianluca Passarelli
Laboratori
SOGGETTO & FUMETTO
Obiettivi
Nella prima parte grazie ad alcuni giochi di scrittura scopriremo insieme come si sviluppa un soggetto per una trama, mentre la seconda parte del laboratorio ha la finalità di concretizzare in immagini il lavoro creativo di scrittura.
Ciascun alunno sarà guidato nel disegno dei personaggi facendo particolare attenzione alla caratterizzazione e alla resa finale del proprio protagonista.
La storia narrata si trasformerà in una piccola sceneggiatura che farà da guida alle tavole, che saranno poi suddivise in vignette e disegnate dagli alunni con l’aiuto di fumettisti professionisti.
A chi è rivolto
Alunni classi quarte e quinte della Scuola Primaria. Alunni della scuola secondaria
Età
Dai 12 anni
Tipologia e struttura
laboratorio modulare teorico con prove pratiche
Durata
2 ore, 4 ore
Chiedi informazioni su questo laboratorio
Potrebbe interessarti anche
SCRITTURA CREATIVA
SOGGETTO & FUMETTO
PODCAST A SCUOLA
USO DELLA VOCE e LETTURA ESPRESSIVA
LABORATORI DI TEATRO
CINEMA A SCUOLA
FILM D’ANIMAZIONE STOP MOTION
CANZONE PARODISTICA
FILOSOFIA E MATTONCINI
VEDERE ASCOLTANDO
PODCAST A SCUOLA
con
David Conati e Paolo Canova
Laboratori
PODCAST A SCUOLA
Laboratorio teorico-pratico per scrivere e creare un Podcast
La realizzazione di un podcast (talk, story, fiction) come attività didattica UDL (Universal Design for Learning) permette agli studenti di sviluppare in gruppo molteplici competenze: dalla ricerca critica delle fonti alla creazione di un contenuto multimediale, dall’uso consapevole del registro espressivo del parlato fino alla necessità di esporre in maniera chiara e accattivante gli argomenti.
Adottando una prospettiva inclusiva, soprattutto per alunni con difficoltà di lettura e di scrittura, questo laboratorio di Didatticabaret costituisce una sfida e un’opportunità per mettere in gioco le proprie capacità valorizzazione anche di alunni con Bisogni Educativi Speciali.
L’arricchimento culturale e la capacità di argomentare un’opinione personale costituiscono la premessa per saper parlare e tenere una conversazione, ma anche una valida attività propedeutica per l’ispezione orale in generale. Inoltre, coinvolgere gli studenti anche nella realizzazione tecnica permette di sviluppare le competenze digitali relative al podcasting e alla cura di un prodotto multimediale.
Struttura
– Ascolto di alcuni esempi di podcast di vario argomento
– Discussione su quali tematiche affrontare (anche argomenti al di fuori dell’ambito scolastico)
– Ricerca e organizzazione dei contenuti
– Scelta del titolo, scrittura e organizzazione delle puntate
– Tecniche base di lettura espressiva e speakeraggio radiofonico
– Scelta dell’immagine di copertina del podcast, musiche di sottofondo ed eventuali effetti sonori
– Utilizzo del software di registrazione e montaggio
– Lettura ad alta voce e registrazione al microfono
– Ascolto collettivo del prodotto finale
– Pubblicazione
Età
dai 12 anni
Tipologia e struttura
laboratorio modulare teorico e pratico
Durata
da 8 ore a 10 ore
Gallery
Chiedi informazioni su questo laboratorio
Potrebbero interessarti anche questi laboratori
SCRITTURA CREATIVA
SOGGETTO & FUMETTO
PODCAST A SCUOLA
USO DELLA VOCE e LETTURA ESPRESSIVA
LABORATORI DI TEATRO
CINEMA A SCUOLA
FILM D’ANIMAZIONE STOP MOTION
CANZONE PARODISTICA
FILOSOFIA E MATTONCINI
VEDERE ASCOLTANDO
USO DELLA VOCE e LETTURA ESPRESSIVA
con
Paolo Canova e David Conati
Laboratori
USO DELLA VOCE e LETTURA ESPRESSIVA
Questo non è un corso di recitazione per diventare attori, speaker o doppiatori!
Attraverso la lettura guidata ad alta voce di estratti da racconti, poesie, fiabe e documentari, impareremo ad articolare le parole, a modulare il tono della voce in base al contenuto, ad usare il volume adeguato, a leggere senza indecisioni e con il ritmo giusto, ma non solo…
L’analisi del testo permetterà ai partecipanti di scegliere il “colore” e le sfumature più efficaci per rendere la lettura espressiva.
Utilizzeremo un registratore perché spesso, riascoltandosi, si scoprono molte cose sulla propria voce e inoltre, con la registrazione della voce e l’aggiunta di sottofondi musicali, ogni partecipante scoprirà che, con un po’ di esercizio quotidiano, tutte le voci possono essere belle e le letture piacevoli.
Un percorso intensivo, originale nel suo genere, fatto di semplici regole e prove di lettura, rivolto a studenti di ogni età e a insegnanti.
Obiettivi:
– contribuire a sviluppare la sensibilità all’inclusione e al superamento delle disabilità visive attraverso le potenzialità della lettura ad alta voce.
– sviluppare le capacità di analisi del testo e l’efficacia della lettura-ascolto.
– valorizzare le potenzialità vocali ed interpretative.
– acquisire sicurezza nell’espressività vocale.
– imparare a utilizzare più registri espressivi.
Età
Dai 10 anni
Tipologia e struttura
laboratorio modulare teorico con prove pratiche
Durata
Da 6 ore a 10 ore
Chiedi informazioni su questo allestimento
Potrebbe interessarti anche
SCRITTURA CREATIVA
SOGGETTO & FUMETTO
PODCAST A SCUOLA
USO DELLA VOCE e LETTURA ESPRESSIVA
LABORATORI DI TEATRO
CINEMA A SCUOLA
FILM D’ANIMAZIONE STOP MOTION
CANZONE PARODISTICA
FILOSOFIA E MATTONCINI
VEDERE ASCOLTANDO
LABORATORI DI TEATRO
con David Conati
Laboratori
LABORATORIO DI TEATRO
Aiuta a rendersi conto che la realtà si può trasformare, sviluppa la creatività, il senso critico, l’espressività
La proposta di fare teatro nasce dalla convinzione che il teatro possa aiutare oltre che a divertirsi a conoscere meglio se stessi e gli altri. Si pone quindi come un’attività fortemente socializzante.
Finalità
Realizzare uno spazio per potenziare le capacità creative, espressive e di relazione con gli altri. Approfondire la conoscenza di sé stessi per aumentare la propria autostima.
Obiettivi
Socializzare attraverso le varie attività; Percepire il proprio corpo come uno strumento di comunicazione; Utilizzare la voce in modi diversi; Caratterizzare e immedesimarsi in un personaggio; Riconoscere lo spazio scenico; Provare l’esperienza di esibirsi in pubblico.
Attività e contenuti
Il gruppo svolgerà attività inerenti la sfera della recitazione, della mimica, dell’uso del linguaggio e caratterizzazione dei personaggi. Verranno date nozioni di base sull’utilizzo dei linguaggi verbali e non verbali, linguaggi naturali e convenzionali, la voce e il corretto uso con esempi di lettura espressiva e infine alcuni suggerimenti di scenotecnica con l’utilizzo di materiali poveri e riciclati per realizzare costumi e maschere.
Età
Dai 12 anni
Tipologia e struttura
laboratorio modulare teorico con prove pratiche
Durata
2 ore, 4 ore
Gallery saggi di fine laboratorio
Chiedi informazioni su questo laboratorio
Potrebbe interessarti anche
SCRITTURA CREATIVA
SOGGETTO & FUMETTO
PODCAST A SCUOLA
USO DELLA VOCE e LETTURA ESPRESSIVA
LABORATORI DI TEATRO
CINEMA A SCUOLA
FILM D’ANIMAZIONE STOP MOTION
CANZONE PARODISTICA
FILOSOFIA E MATTONCINI
VEDERE ASCOLTANDO
CINEMA A SCUOLA
con Diego Carli e Salvatore Aiello
Laboratori
FARE CINEMA A SCUOLA
Un laboratorio completo di cinema in cui i ragazzi sono protagonisti e collaborano a tutte le fasi del progetto dall’ideazione del soggetto, alla scrittura della sceneggiatura fino al trucco, riprese e montaggio finale.
Fare cinema a scuola oltre che essere un’attività altamente coinvolgente ed inclusiva è un progetto che stimola i ragazzi a fare, ad imparare facendo mettendo in pratica in modo diretto e immediato le loro conoscenze e le loro competenze finalizzate alla realizzazione di un prodotto di altissima qualità grazie all’uso delle tecnologie di cui il nostro team dispone: green screen, videocamere, luci, programmi di montaggio.
Età
Dai 12 anni
Tipologia e struttura
laboratorio modulare teorico e pratico
Durata
min. 12 ore
Gallery
Chiedi informazioni su questo laboratorio
Potrebbe interessarti anche
SCRITTURA CREATIVA
SOGGETTO & FUMETTO
PODCAST A SCUOLA
USO DELLA VOCE e LETTURA ESPRESSIVA
LABORATORI DI TEATRO
CINEMA A SCUOLA
FILM D’ANIMAZIONE STOP MOTION
CANZONE PARODISTICA
FILOSOFIA E MATTONCINI
VEDERE ASCOLTANDO
FILM D’ANIMAZIONE STOP MOTION
con Gianni Zauli
Laboratori
FILM D’ANIMAZIONE CON LA TECNICA STOP MOTION
La stop motion o “passo uno” è una tecnica d’animazione che crea l’illusione del movimento con una successione d’immagini fisse o fotogrammi attraverso la manipolazione d’oggetti, di disegni o di pupazzi: la stessa utilizzata per film come Nightmare before Christmas, Galline in fuga, Shaun, vita da pecora o i più recenti Boxtrolls-le scatole magiche, La mia vita da zucchina, L’isola dei cani, Pinocchio… Oggetti, personaggi e scenografie possono esser realizzati con diverse tecniche: dalle più classiche che vedono l’uso di plastilina o pupazzi, ad altre che usano LEGO, sabbia, carta ritagliata, etc.
Un’attività creativa e divertente che unisce manualità e tecnologia, e che, oltre all’aspetto ludico e didattico della manipolazione, è anche un’introduzione al linguaggio cinematografico e uno strumento di socializzazione in quanto la realizzazione di un cortometraggio di animazione è un’attività di squadra dove ogni singolo partecipante assume ruoli precisi e diversificati.
Il laboratorio è finalizzato all’apprendimento dei passaggi necessari per la realizzazione di un cortometraggio in stop motion partendo da un soggetto dato e condiviso precedentemente con gli insegnanti e tutor del progetto (può essere anche un argomento didattico di qualsiasi disciplina affrontato in classe). Dopo una breve presentazione della tecnica con visione di alcuni esempi, i ragazzi realizzeranno lo storyboard per poi passare a scenografie e personaggi ai quali daranno vita dando loro il movimento fotogramma dopo fotogramma in un set professionale che verrà allestito in un luogo predisposto dalla scuola. Oltre ad animare, si occuperanno della regia e dell’utilizzo di spot luci, camera reflex e computer con l’utilizzo del software Dragonframe.
Il percorso non prevede il montaggio (che necessiterebbe un corso a parte) che sarà realizzato dall’esperto in un secondo momento; il lavoro finito sarà consegnato in HD entro una settimana dalla fine del percorso/laboratorio.
Al termine del corso i ragazzi avranno acquisito tutti gli strumenti e le nozioni necessarie per essere autonomi nel possibile proseguimento della tecnica e nella produzione e realizzazione di animazioni in stop motion.
Il laboratorio, oltre a favorire il lavoro di squadra e la collaborazione, si pone anche come strumento di “educazione alla lentezza” in quanto, nonostante i risultati animati si vedano in tempo reale, la tecnica richiede molta pazienza, attenzione e precisione.
Necessità tecniche:
– oltre ai tavoli/banchi per realizzare scenografie e personaggi, è necessario un tavolo di lavoro che sia ben solido per installare il set verticale ed una presa di corrente accessibile;
– è preferibile installare il set in una stanza oscurabile o semi-oscurabile;
– ai partecipanti viene richiesto di portare materiali di cancelleria ad uso personale (matite, colle, forbici, colori, ecc.)
– il professionista porta con sé strumentazioni, attrezzature e software professionali.
Età
Dai 9 anni
Tipologia e struttura
laboratorio modulare teorico con prove pratiche
Durata
da 6 a 10 ore
Esempi di progetti in stop motion
Chiedi informazioni su questo laboratorio
Potrebbe interessarti anche
SCRITTURA CREATIVA
SOGGETTO & FUMETTO
LABORATORI DI TEATRO
PODCAST A SCUOLA
VEDERE ASCOLTANDO
CINEMA A SCUOLA
FILM D’ANIMAZIONE STOP MOTION
CANZONE PARODISTICA
con
David Conati
ed eventuali ospiti a sorpresa…
Laboratori
CANZONE PARODISTICA
La canzone parodistica è uno strumento di formazione divertente, basato sull’imitazione di un brano musicale celebre cambiato nei testi in modo da sviluppare un argomento diverso sulla stessa melodia.
Tale esperienza dà la possibilità di apprendere in maniera dinamica ed emotiva una parte delle conoscenze, perché nel testo della canzone si può sviluppare qualsiasi tematica, in quanto il testo viene riscritto, modificato in modo umoristico, rispettando la metrica del testo originale, per riproporre argomenti, anche seri, in modo spiritoso e ironico. È un progetto interdisciplinare che stimola la creatività fondendo insieme musica, lingua italiana ma anche altre discipline a seconda del contenuto che si vuole sviluppare nel testo della canzone, ovvero storia, geografia, scienze, matematica, fisica, chimica, Cittadinanza e Costituzione, tecnologia…
NB – Per scrivere il testo musicale di una canzone parodistica non serve saper suonare.
Obiettivi:
– Saper riconoscere la metrica del testo di una canzone
– Saper riscrivere un testo rispettando la metrica
– Conoscere bene l’argomento di cui si vuole trattare nel testo della canzone
– Sviluppare, in sintesi, l’argomento individuando i punti salienti dell’argomento
– Cantare insieme sulla base o eseguirla con voci e strumenti nel laboratorio di musica
Età
Dai 10 anni
Tipologia e struttura
Laboratorio modulare teorico e molto pratico
Durata
da 2 a 6 ore
Chiedi informazioni su questo allestimento
Potrebbe interessarti anche
CANZONE PARODISTICA
USO DELLA VOCE e LETTURA ESPRESSIVA
SCRITTURA CREATIVA
SOGGETTO & FUMETTO
LABORATORI DI TEATRO
PODCAST A SCUOLA
CINEMA A SCUOLA
FILOSOFIA E MATTONCINI
FILM D’ANIMAZIONE STOP MOTION
VEDERE ASCOLTANDO
FILOSOFIA E MATTONCINI
di e con Marco Dazzani
Laboratori
FILOSOFIA E MATTONCINI
Attraverso giochi guidati di costruzione e decostruzione di mattoncini Lego, si avviano percorsi di riflessione su concetti astratti quali le quantità, l’identità, l’esistenza, il peso, ecc.
Il bambino è scienziato e filosofo per natura, grazie alla sua innata propensione a farsi domande sul mondo e su di sé. Le strutture in cui oggi è sempre più inquadrato lo stanno portando ad azioni e pensieri standardizzati. Questo laboratorio è pensato per scardinare automatismi mentali tramite la riflessione su paradossi filosofici quali il paradosso del sorite (il mucchio), la nave di Teseo, ecc.
Fare filosofia intesa come forma di pensiero attivo e non storia della filosofia.
Per questo, ampio spazio è lasciato al pensiero e al ragionamento del fanciullo senza mai dare soluzioni o indottrinamento ma incoraggiando il pensiero autonomo, conducendolo sempre più in profondità per stimolare il senso critico, riportando così i bambini/ragazzi a essere filosofi, cioè esseri pensanti.
Il laboratorio si basa sulla forte interazione e contributo degli alunni. È quindi consigliabile incontri a piccoli gruppi (una classe per volta).
Materiale: nessuno, i mattoncini verranno portati dall’esperto.
Età
Dagli 8 anni
Tipologia e struttura
Giochi di manipolazione di mattoncini, mirati a stimolare la riflessione su concetti astratti
Durata
2 ore
Gallery
Chiedi informazioni su questo laboratorio
Potrebbe interessarti anche
SCRITTURA CREATIVA
SOGGETTO & FUMETTO
LABORATORI DI TEATRO
PODCAST A SCUOLA
CINEMA A SCUOLA
FILOSOFIA E MATTONCINI
FILM D’ANIMAZIONE STOP MOTION
VEDERE ASCOLTANDO
VEDERE ASCOLTANDO
con
Paolo Canova
Laboratori
VEDERE ASCOLTANDO
Laboratorio teorico-pratico per la creazione di audiolibri per persone non in grado di leggere autonomamente
L’audiolibro porta benefici a chi lo ascolta e a chi lo realizza. Si tratta di un vero e proprio arricchimento di competenze trasversali a tutte le discipline: inclusione, educazione all’ascolto, comprensione orale.
Leggere e ascoltare fa bene, sin da piccoli, anche a chi per vari e diversi motivi fatica a farlo perché ha effetti positivi sia sul cuore che sulla mente.
Obiettivi:
– contribuire a sviluppare la sensibilità all’inclusione e al superamento delle disabilità visive attraverso le potenzialità della lettura ad alta voce.
– sviluppare le capacità di analisi del testo e l’efficacia della lettura-ascolto.
– valorizzare le potenzialità vocali ed interpretative.
– introdurre al mondo degli audiolibri per soggetti non in grado di leggere autonomamente e fornire le competenze di base per la loro creazione.
– sensibilizzare allo svolgimento futuro dell’attività di “Donatore di Voce” in forma autonoma o collettiva.
Età
Dai 12 anni
Tipologia e struttura
laboratorio modulare teorico con prove pratiche
Durata
da 2 a 6 ore
Chiedi informazioni su questo laboratorio
Potrebbe interessarti anche
LABORATORIO TEATRALIZZATO
SCRITTURA CREATIVA
SOGGETTO & FUMETTO
LABORATORI DI TEATRO
PODCAST A SCUOLA
VEDERE ASCOLTANDO